fbpx
L'italiano sì, ma con divertimento! "La poesia ha perso le parole". Gioco di scrittura, memoria e arricchimento lessicale.

L’italiano sì, ma con divertimento! “La poesia ha perso le parole”. Gioco di scrittura, memoria e arricchimento lessicale.

Descrizione

“La poesia ha perso le parole” è una proposta didattica con i seguenti obiettivi:
– rendere familiari e fruibili ai bambini le principali caratteristiche del testo poetico;
– potenziare il ritmo, la musicalità, le rime e le principali figure retoriche che contraddistinguono poesie e filastrocche;
– allenare la concentrazione e la memoria;
– avviare alla scrittura spontanea del testo poetico; *
– arricchire il proprio bagaglio lessicale.

Teacher Marta lo farà proponendo ai bambini un gioco volto a ricomporre un testo poetico “bucato” (reperibile dal file che prima dell’inizio della lezione i bambini potranno stampare o scrivere a mano) al quale mancano, appunto, alcune parole (queste ultime, reperibili dal file, saranno precedentemente stampate e ritagliate su cartellini-biglietto oppure precedentemente scritte a mano su cartoncini colorati e ritagliate su cartellini-biglietto).
Mediante la lettura condivisa del testo poetico Teacher Marta inviterà gli studenti a comprendere il significato del testo e successivamente a scoprire quali sono le parole mancanti da inserire al posto giusto.
Terminata l’operazione di inserimento manuale del cartellino-bigliettino si procede con la scrittura della parola a mano nel testo.

Non mancheranno il divertimento, la creatività, l’intuito e l’ingegno da parte dei bambini e delle bambine che si metteranno alla prova partecipando a questa lezione.

Gli studenti comprenderanno che:
– le poesie non sono noiose,
– le rime tra parole sono sempre lì dietro l’angolo per farci sorridere,
– non è mai stato così facile imparare a memoria una filastrocca o una poesia!

Le bambine ed i bambini saranno incentivati a inventare e scrivere altre poesie e filastrocche per amici e familiari.

Il divertimento è garantito e l’apprendimento è assicurato!!

* Teacher Marta è disponibile ad organizzare lezioni individuali o a piccolo gruppo (max 2 bambini per dedicare cura e attenzione ad ogni studente) per ideare, inventare e scrivere la propria personale composizione poetica (per qualche occasione speciale: festa della mamma, compleanno di un amico, Natale..; per qualche tematica specifica: stagioni, tabelline, Popoli come materia di studio; per qualche argomento di interesse degli studenti).


Obiettivi della lezione

Competenze e tipologie testuali: poesie e filastrocche; Ritmo, musicalità, rime, principali figure retoriche, memoria; Arricchimento e ampliamento del lessico della lingua italiana; Potenziamento della letto-scrittura.


Materiali

Carta o quadernino delle poesie; matita lapis o penna a scelta; matite colorate; forbici; file con testo bucato stampato (in alternativa scritto dal bambin*); file con i cartellini delle parole mancanti stampato (o in alternativa scritto dal bambin* su foglio colorato)


Attività e spunti post lezione

Sulla falsa riga di questa attività invitate i vostri bambini ad inventare (con il vostro aiuto o in autonomia) una filastrocca/poesia bucata per mamma/papà/fratelli, da regalare o da appendere sul muro!




Registrarti

Prenotazioni chiuse per questa lezione



Registrarti

Prenotazioni chiuse per questa lezione

0,00€

Gli studenti comprenderanno che; - le poesie non sono noiose, - le rime tra parole sono sempre lì dietro l'angolo per farci sorridere, - non è mai stato così facile imparare a memoria una filastrocca o una poesia!


Categorie
  • Data
    14/05/2021
  • Ora di inizio lezione
    17:45
  • Ora di fine lezione
    18:30
  • Timezone
    Rome Time
  • Teacher
    martareinero
Indicazioni per i genitori
Leggete quotidianamente poesie e filastrocche! Inventate le vostre rime di famiglia e affiggetele in cucina!
Età dei bambini
7 anni - 11 anni
Durate della Lezione
50'
Numero partecipanti
2 - 10
Livello di Italiano
Per tutti
Altri orari disponibili
.

Ciao! Come posso aiutarti?
Connecting Kidz
Ciao! Come posso aiutarti?