fbpx

Visualizza Profilo

Informazioni di base

Il mio nome

Teacher Marta Reinero

Tipologia utente

Teacher

Chi sono, in una riga

Sono Marta Reinero.

Sono mamma homeschooler innamorata di tre meravigliosi bambini che non sono mai andati a scuola.

Sono una maestra appassionata.

Sono una consulente pedagogica in cammino.

Mi meraviglio ogni giorno di fronte all’immensità dei Bambini e delle Bambine!

A proposito di me

Lo scopo delle mie lezioni è che le bambine ed i bambini imparino divertendosi! Come suggeriscono le neuroscienze, i contenuti didattici e le competenze previste dalle Indicazioni Ministeriali per il Curriculum verranno veicolate mediante proposte didattiche divertenti e giocose, che abbraccino il movimento, la creatività ed il saper fare. Durante le lezioni gli studenti saranno i protagonisti principali: soggetti attivi nel loro personale ed unico processo di apprendimento, avranno occasione di parlare, fare e realizzare con le proprie mani, ampliando il loro bagaglio di conoscenze e di competenze didattiche ed acquisire nuovi strumenti utili al loro autoapprendimento! La relazione che nasce tra bambino-teacher e tra bambini partecipanti verrà sempre posta al centro della proposta didattica, mediante uno scambio di sorrisi, emozioni e sensazioni, opinioni e parerei personali, perchè non vi è apprendimento autentico senza relazione, ascolto e accoglienza!

 

Diventare mamma è senza dubbio l’esperienza più totalizzante, unica e volitiva che abbia mai provato! Mi ha permesso di aprire la mente e mettermi in discussione come donna adulta e come maestra!

Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria con indirizzo scuola primaria e Maestra di Scuola Primaria in continua evoluzione.

Dal 2016 ho abbracciato l’outdoor education diventando maestra del Bosco ed Educatrice Outdoor, organizzo workshop in natura per tutta la famiglia e laboratori tematici per bambini. Sono la responsabile del progetto educativo e didattico di scuola primaria parentale outdoor presso un’associazioni di genitori. Sono tutor nell’attivazione e gestione di progetti di Educazione Emozionale.

Tengo corsi di formazione ed offro consulenze e percorsi personalizzati per educatori, insegnanti e genitori.

Considerando i suggerimenti delle Indicazioni Nazionali per il Curriculum, credo sia necessario integrare alla didattica tradizionale nuove e valide pratiche pedagogiche:

  • l’educazione in natura
  • l’attenzione all’educazione emozionale
  • la centralità della relazione tra esseri umani
  • la centralità del gioco come principale veicolo comunicativo e didattico.

 

Sono curiosa e ho sempre voglia di imparare cose nuove!

Mi piace tantissimo fare la mamma e trascorrere giornate lente, ma piene di cose!

Amo viaggiare insieme alla mia famiglia con la nostra roulotte alla scoperta di fantastici luoghi da esplorare e nuovi amici da incontrare!

Adoro passeggiare in natura con i miei bambini, osservare e fotografare piante ed animali, raccogliere i Tesori che la natura ci dona e trasformarli in vere e proprie opere d’arte!