fbpx

Visualizza Profilo

Informazioni di base

Il mio nome

ArcheoGio'

Tipologia utente

Teacher

Chi sono, in una riga

Archeologa, consulente in didattica e museologa.

A proposito di me

Insegno lezioni a tema archeologia ed antropologia.

Ho una Laurea in Operatore dei beni culturali con indirizzo archeologia, ha lavorato a livello nazionale ed internazionale in diversi paesi in musei ed istituzioni culturali. In particolare ho svolto un progetto di ricerca inerente nuove metodologie di comunicazione del patrimonio culturale presso University of Pennsylvania, Museum of Archaeology and Anthropology , Philadelphia, USA e al MARQ, MUSEO ARQUEOLÒGICO  Provincial del Alicante, Spagna. In corso una laurea specialistica in Antropologia culturale ed etnologia. Attualmente sono responsabile dei servizi educativi del civico Museo etno-archeologico “Castiglioni” di Varese,  e coordinatrice didattica all’Università IULM di Milano per il master “Museology new media and museum communication”

Da anni mi occupo di seguire progetti e laboratori didattici per bambini e ragazzi presso scuole e  musei cercando un linguaggio comunicativo che possa riuscire a veicolare messaggi storico-scientifici in modo divertente e stimolante, per la fascia 3-18 anni.

Le mie lezioni si basano su  metodologie pedagogiche fondate sui diversi stili di apprendimento. Ognuna di esse è formata da momenti teorici e pratici come laboratori hands-on e di motricità. Credo fermamente che i bambini siano in grado di recepire e di fare propri argomenti  complessi attraverso un uso corretto della comunicazione e della stimolazione sensoriale.

Mi considero una persona fortuna, ogni giorni mi emoziono sempre quando leggo negli occhi dei bambini la curiosità di conoscere il passato ed il mondo circostante. Non saprei dire se in tutti questi anni sono riuscita più a dare o a ricevere.  Cerco sempre di inventare momenti che possano  diventare unici per ogni bambino.

Il diventare mamma sei anni fa mi ha poi permesso di confrontarmi  di sperimentare con mio figlio idee e ricerche.

Conoscere il passato serve per capire meglio noi stessi e gli altri.

In primo luogo mi diverto sempre, e forse questo è il segreto  che uso nel mio lavoro…..